Le fasi di girone della Heineken Cup e della Amlin Challenge Cup ormai volgono al termine e l’ERC, l’organismo di governo dei due tornei europei per club, sta cominciando a selezionare il giocatore che si è maggiormente distinto e che seguirà le orme di Rob Kearney, aggiudicandosi il Premio ERC del Miglior Giocatore Europeo della Stagione 2013.

L'estremo del Leinster Rugby ha vinto il prestigioso titolo nel 2012, dopo aver fatto conquistare alla sua squadra la Heineken Cup per la terza volta in quattro anni. Kearney ha ottenuto il titolo dopo il suo compagno di squadra, Sean O'Brien, che se l'era aggiudicato nel 2011.

Adesso è ricominciata la ricerca per selezionare il vincitore di questa stagione. L'elenco, in cui figurano 15 contendenti e che è stata redatta sulla base dei risultati conseguiti dai giocatori dei 44 club sia nell'Heineken Cup che nella Amlin Challenge Cup, sarà annunciata lunedì, 21 gennaio, a seguito della selezione delle candidature da parte del comitato giudicante.

Tale comitato può prendere in considerazione anche altri giocatori che hanno reso un contributo di spicco nei quarti di finale e negli incontri di semi-finale per la rosa ristretta a cinque che sarà annunciata dopo le semi-finali, mentre il vincitore sarà incoronato al termine del weekend delle finali del Rugby Europeo per Club dell'ERC nel maggio 2013.

Oltre alla decisione del comitato, le 44 squadre dei tornei ERC hanno altresì la possibilità di votare per i contendenti che figurano nella rosa ristretta. Anche i tifosi potranno dire la loro su Twitter, usando l'account #ERCPlayer2013, e sulle pagine Facebook della Heineken Cup e della Amlin Challenge Cup.

Del comitato giudicante per il Premio di questa stagione fanno parte: Stuart Barnes (Sky Sports), Stephen Jones (Sunday Times), Will Greenwood (vincitore della Coppa del Mondo e due volte vincitore della Challenge Cup), Emmanuel Massicard (Midi Olympique) e Gerry Thornley (Irish Times).

Note

• Nel 2010 l'ERC ha inaugurato l'acclamatissimo Premio ERC15, riconoscendo le straordinarie performance individuali dei primi 15 anni di competizioni del Rugby Europeo per Club. Il due volte vincitore dell'Heineken Cup, Ronan O'Gara, è stato il primo ad essere insignito del Premio ERC del Miglior Giocatore Europeo in qualità di Miglior Giocatore dei primi 15 anni dei due tornei.

• Per la stagione 2010/2011, l'ERC ha dato avvio al Premio del Miglior Giocatore della Stagione nella Heineken Cup e nella Amlin Challenge Cup, con l'ausilio di un comitato di cinque esperti insieme alle 44 squadre delle due competizioni. Anche i tifosi hanno avuto la possibilità di votare i candidati della rosa ristretta.

• La rosa ristretta di cinque giocatori sarà annunciata al termine delle semi-finali della Heineken Cup e della Amlin Challenge Cup (26,27, 28 aprile), mentre il Premio ERC del Miglior Giocatore Europeo della Stagione 2012 sarà assegnato al termine delle finali di Dublino, nel fine settimana del 17-18 maggio.