Quella tra London Wasps e Leicester Tigers è l’undicesima finale di Heineken Cup.

Comunque vada a finire l’incontro di Twickenham, l’Inghilterra vincerà la sua sesta coppa contro le quattro francesi e le due irlandesi.

Per la prima volta nella storia della competizione s’incontrano due squadre inglesi ma non è la prima che si affrontano due formazioni della medesima provenienza geografica: nel 2003, infatti, il Tolosa vinse la coppa sul Perpignan e nel 2005 si ripeté contro lo Stade Francais.

I Leicester Tigers sono alla loro quarta finale, dalle precedenti tre sono arrivate due vittorie (2001 contro lo Stade Francais e 2002 contro il Munster) e una sconfitta (1997 contro Il Brive).

Per raggiungere l’atto finale della competizione, gli uomini di Pat Howard hanno battuto di un solo punto (21-20) lo Stade Francais a Welford Road per, poi, ripetersi in semifinale, questa volta al Walker Stadium di Leicester, contro i gallesi del Llanelli (33-17).

Tra i bianco-rosso-verdi c’è apprensione per le condizioni fisiche di Harry Ellis toccato duro nella semifinale di Premiership vinta con il Bristol. Ci saranno, comunque, il capitano Martin Corry e Andy Goode a mettere paura ai Wasps.

Assente, invece, il nostro Martin Castrogiovanni, infortunatosi nella finale di anglo-gallese e costretto a saltare tutta la parte finale della stagione dei Tigers. Tigri da una parte, dunque, e vespe dall’altra.

I London Wasps di un rigenerato Dallaglio si apprestano a giocare la loro seconda finale, nella loro unica frequentazione finale i giallo-neri s’imposero 27-20 sui francesi dello Stade Toulosain. La squadra di Ian McGheechan è arrivata in finale dopo aver facilmente eliminato il Leinster nei quarti (35-13 all’Adams park) e il Northampton in semifinale (30-13 sempre ad High Wycombe).

Le due squadre si sono affrontate solo due volte in Heineken Cupe ed in entrambe le occasioni la spuntarono i Tigers: era il 2004 e nel girone di qualificazione delle due inglesi c’era anche il Perpignan e il Ghial Calvisano. Nella corrente stagione di Premiership gli scontri diretti sono andati entrambi ai Tigers che hanno vinto a fatica in trasferta (13-19) salvo passare facilmente a Welfor Road (40-26).

Pronostico: Leicester Tigers 60% e London Wasp 40%.